Responsabile di formazione:
Valérie Zuber
valerie.zuber@edu.ti.ch
Tel. +41 91 816 59 61

Durata:
2 anni a tempo pieno
Costo:
CHF 900. – a semestre (per i residenti)
Titolo rilasciato
Diploma di Educatore dell’infanzia SSS
Iscrizione
Di regola da dicembre al 31 marzo (ogni due anni)

PROFESSIONE
L’educatrice e l’educatore dell’infanzia (EI) sono operatori sociali attivi in strutture esterne all’ambito famigliare e si occupano dell’accompagnamento, dell’accoglienza e dell’educazione di bambini dalla nascita fino ai 12 anni. Lavorano in istituti quali i nidi d’infanzia, centri che organizzano attività extra scolastiche, nonché in altre istituzioni socio-pedagogiche. Nella sua attività l’EI promuove lo sviluppo globale del bambino confrontandosi con questioni pedagogiche, filosofiche, etiche e sociali suscitate dall’ambito educativo. Inoltre deve sviluppare una pratica riflessiva che gli permetta di adattarsi costantemente a nuove circostanze e a situazioni particolari.

Nello svolgimento della sua attività EI collabora con le famiglie, e accompagna i genitori nello svolgimento dei loro compiti educativi. Nelle sue responsabilità si avvale anche della collaborazione di altri educatori e di personale specializzato del settore sociale e dell’infanzia (psicologi, terapisti, logopedisti, ecc.) e agisce all’interno di una rete di professionisti.
Assume responsabilità all’interno della struttura; assicura il coordinamento all’interno dell’équipe e partecipa alla promozione della qualità delle prestazioni istituzionali e della professione.

FORMAZIONE
La formazione di educatrice/ore dell’infanzia (EI) è di grado terziario non universitario e si svolge nella forma a tempo pieno sull’arco di due anni alternando periodi di formazione teorica e periodi di formazione pratica (stage).
Il ciclo di formazione di educazione dell’infanzia SSS è riconosciuto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI, Formazione superiore.
Chi completa il ciclo di formazione di educazione dell’infanzia SSS offerto dalla Scuola può avvalersi del titolo legalmente protetto di Educatrice dell’infanzia dipl. SSS, risp. Educatore dell’infanzia dipl. SSS.

FINALITA’
L’educatrice e l’educatore dell’infanzia (EI) sono operatori sociali attivi in strutture esterne all’ambito famigliare e si occupano dell’accompagnamento, dell’accoglienza e dell’educazione di bambini dalla nascita fino ai 12 anni. Lavorano in istituti quali i nidi d’infanzia, centri che organizzano attività extra scolastiche, nonché in altre istituzioni socio-pedagogiche.

AMMISSIONE
Per essere ammessi alla formazione di educatore dell’infanzia i candidati devono adempiere al seguente requisito:
– essere in possesso di un Attestato federale di capacità di operatore socio assistenziale (Osa-I) o titolo estero ritenuto equivalente dall’autorità federale di riconoscimento;

L’ammissione è subordinata ad una prova scritta e ad  un colloquio.
Convenzione tripartita

Iscrizione

Il corso EI SSS viene organizzato ogni due anni, l’apertura delle iscrizioni al prossimo corso 2020-2022 sarà pubblicata sul sito web della Scuola a partire dal mese di novembre 2019.

Termine di iscrizione: 31.3.2020.

Le domande d’iscrizione devono essere presentate sull’apposito formulario ottenibile presso la segreteria o scaricabile dal sito web della Scuola, allegando la documentazione richiesta.

Il numero dei posti disponibili è limitato. I posti verranno assegnati in base alla graduatoria dell’esame d’ammissione.

FORMAZIONE
Il programma d’insegnamento teorico e pratico è conforme alle norme stabilite dal Programma quadro federale approvato il 30 settembre 2015 dall’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia. Per i cicli di formazione per persone in possesso di un attestato federale di capacità nel settore corrispondente (AFC di Operatore socio assistenziale, indirizzo infanzia)

Formazione pratica
Direttive della formazione pratica

Durata
La durata minima della formazione a tempo pieno è di due anni con almeno 3’600 ore di studio. Ogni anno di formazione comprende una parte di formazione teorica e una di formazione pratica che viene svolta sul posto di lavoro (di regola nidi d’infanzia). Dopo aver superato gli esami finali si ottiene il diploma di Educatore dell’infanzia dipl. SSS.

Costi
I costi legati alla scuola sono di fr 900.- al semestre. È possibile che venga richiesto l’acquisto di alcuni libri di testo, a discrezione dei docenti. Le tasse scolastiche non sono rimborsate in caso di rinuncia alla continuazione degli studi. Le spese per visite o trasferte sono a carico degli allievi.

PROGRAMMI
Di seguito sono elencati i documenti d’interesse per la formazione (è possibile scaricare tali documenti premendo sugli stessi).
Piano di studio 
Programma quadro di insegnamento
Calendario EI
Opuscolo informativo

PROMOZIONE E QUALIFICAZIONE
Di seguito è possibile scaricare il Regolamento della formazione e le Direttive riguardanti il lavoro finale di Diploma.
Regolamento SSS EI 
Direttive del lavoro di diploma