FORMAZIONE EI SSS

Responsabile di formazione:

PROFESSIONE

L’educatrice e l’educatore dell’infanzia (EI) sono operatori sociali attivi in strutture esterne all’ambito famigliare. Si occupano dell’accompagnamento, dell’accoglienza e dell’educazione di bambini e ragazzi, dalla nascita fino ai 16 anni.
Lavorano in istituti quali i nidi d’infanzia e i centri che organizzano attività extra scolastiche, nonché in altre istituzioni socio-pedagogiche.
Nell’esercizio della sua professione l’EI promuove lo sviluppo globale del bambino, confrontandosi con questioni pedagogiche, filosofiche, etiche e sociali suscitate dall’ambito educativo. Inoltre, sviluppa una costante pratica riflessiva, che gli permette di operare con responsabilità e professionalità nella complessità del lavoro educativo.
Nello svolgimento della sua attività l’EI collabora e coopera con le famiglie e accompagna i genitori nello svolgimento dei loro compiti educativi. Si avvale anche del contributo di altre figure esperte del settore sociale (psicologi, terapisti, logopedisti, ecc.) e agisce all’interno di una rete di professionisti.
L’EI assicura il coordinamento all’interno dell’équipe educativa e partecipa alla promozione della qualità delle prestazioni istituzionali e della professione. Assume responsabilità all’interno della struttura ed è abilitato alla sua conduzione.

formazione

Il ciclo di formazione di educazione dell’infanzia SSS è riconosciuto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI, Formazione superiore.
Il Programma Quadro d’Insegnamento (PQI) per la formazione di educatore all’infanzia SSS, approvato dalla SEFRI il 17 agosto 2021, definisce il profilo professionale e le competenze da acquisire entro la fine di ogni anno di formazione, sia per la parte pratica che quella teorica.

L’alternanza tra formazione teorica e la pratica garantisce l’acquisizione e l’approfondimento delle competenze professionali.

La Scuola assicura agli studenti della formazione TP un posto per la pratica professionale in una struttura dell’infanzia riconosciuta dal cantone. Per frequentare la modalità PAP, gli studenti devono avere un contratto di lavoro in una struttura dell’infanzia almeno al 50%.


La scuola coordina la formazione pratica, assicura l’accompagnamento dello studente e le visite regolari, e si assicura che tutte le competenze definite nel piano quadro d’insegnamento (PQI) vengano acquisite.

Sistema Scolastico Svizzero
Programma quadro di insegnamento (PQI)
Piano di studio
Disposizioni della formazione pratica

TITOLO RILASCIATO

Chi completa il ciclo di formazione “Educazione dell’infanzia SSS” può avvalersi del titolo legalmente protetto di Educatrice/Educatore dell’infanzia dipl. SSS.

DURATA

2 anni per il ciclo di formazione a tempo pieno con stage integrato (TP)
3 anni per il ciclo di formazione parallelo all’attività professionale (PAP)

COSTO

CHF 800.- per ogni semestre (per i residenti in Svizzera)
CHF 2400.- per ogni semestre (per i residenti all’estero)

ISCRIZIONI ED ESAMI DI GRADUATORIA

La formazione parte ogni 2 anni.
Edizione in corso: 2024-2026
Prossima edizione : 2026-2028

Aperture iscrizioni: Autunno 2025
Esami di graduatoria (Scritto e colloquio individuale): Primavera 2026, Le iscrizioni si effettuano online su questo sito

AMMISSIONE

Sono ammessi, tramite esami di graduatoria fino a completamento dei posti disponibili, i titolari di:
– un attestato federale di capacità (AFC) di operatore socioassistenziale (indirizzo infanzia o disabilità);
– un diploma di maturità specializzata con indirizzo sociale;
– un diploma di docente di scuola dell’infanzia (DFA);
– un titolo ritenuto equivalente dall’autorità federale di riconoscimento.

L’ammissione è subordinata al superamento di un esame scritto e di un colloquio individuale. A dipendenza del titolo può essere richiesto un complemento sui temi dell’infanzia nella formula dello studio individuale.

DOCUMENTI E REGOLAMENTI DELLA FORMAZIONE

Torna in alto